possibile definire "giovane" un'azienda che ha radici medioevali? Noi diciamo di si!

L'Azienda San Benedetto trova nelle sue piccole dimensioni e nelle piccole produzioni, la capacità di proporre un prodotto con radici antiche lavorato con moderne tecnologie rispettose delle caratteristiche dei vitigni locali.

Negli ultimi anni l’azienda ha avviato una evoluzione tecnica con l’introduzione in cantina di nuove e moderne attrezzature adatte ad una lavorazione delicata del prodotto.

Ogni anno l’obiettivo è quello di arrivare alla vendemmia con uva sana al giusto grado di maturazione perché “il buon vino si fa nel vigneto” .
Il clima ligure mite e ventilato, e l’influenza della brezza marina contribuiscono alla gestione dei vigneti con metodi a ridotto impatto ambientale ed energetico.

 

Dal 2013 l'azienda è certificata Green Economy dalla Camera di Commercio di Imperia per la particolare attenzione alla gestione delle operazioni in vigna ed estrema cura alla riduzione delle emissioni in atmosfera di inquinanti.

In questo la tradizionale coltivazione del tipico Vermentino ligure sui terreni calcareo-argillosi da luogo a limitatissime produzioni di uve con caratteristiche qualitative di particolare pregio che danno vini bianchi asciutti e vigorosi dalle particolari caratteristiche di terroir.

Negli ultimi anni alla coltivazione del Vermentino si è affiancata quella della Granaccia o Alicante, storica varietà di uva nera di origine spagnola ed importata nella metà del ‘700 dalla vicina Francia alla quale i terreni della zona conferiscono peculiari caratteristiche.

E la storia continua...